Cardiopatia valvolare

Cardiopatia valvolare

MALATTIA DELLE VALVOLE CARDIACHE

Le valvole cardiache sono quattro : due tra gli atri e ventricoli (valvola mitrale a sinistra e valvola tricuspide a destra) e due tra tra i ventricoli e le grandi arterie che sono in uscita dal cuore (valvola aortica tra ventricolo sinistro e aorta e valvola polmonare tra ventricolo destro e arteria polmonare). Le malattie che le colpiscono determinano un malfunzionamento della valvole nel senso che possono restringerle (stenosi) o possono causare una riduzione della loro continenza (insufficienza). Tali alterazioni , quando sono gravi e protratte nel tempo, provocano ipertrofia (aumento dello spessore delle pareti ventricolari) e/o dilatazione d dei ventricoli che possono diventare severamente disfunzionanti e causare scompenso cardiaco.

CAUSE: la principale causa di malattia delle valvole mitrale e aorta è stata, fino a qualche decennio fa, l'infezione reumatica provocata dallo streptococco viridans che causava tonsillite . I bambini e gli adolescenti ne erano particolarmente colpiti: attraverso un meccanismo autoimmune si innescava un processo infiammatorio delle articolazioni (piede, ginocchio, mani ) e delle valvole cardiache mitrale e aorta , che talora esitava in danno permanente a causa della riparazione cicatriziale delle lesioni infiammatorie. L'incidenza della malattia reumatica nei paesi industrializzati è pressoché scomparsa a causa del largo impiego (talora inappropriato) degli antibiotici per qualsiasi banale mal di gola , sostenuto quasi sempre da virus che notoriamente non rispondono agli antibiotici. Altre causa di malattia valvolare è quella congenita per cui il bambino nasce già con una malformazione valvolare. La causa tuttavia più comune e frequente è la malattia degenerativa delle valvole, legate all'invecchiamento dei tessuti, che esita in processi fibrotici e calcifici che provocano la disfunzione valvolare.

TERAPIA: quando la malfunzione valvolare è severa , non esistono farmaci in grado di ripristinare il corretto gioco valvolare, ma è necessario l'intervento cardiochirurgico di sostituzione della valvola con protesi biologica o meccanica : nei casi meno gravi il chirurgo può riparare la valvola senza sostituirla , ma il giudizio di tale scelta è solo dell'operatore e spesso solo in corso dell' intervento. Da alcuni anni, nei pazienti anziani con rischio operatorio elevato e con restringimento della valvola aortica, è possibile sostituire la valvola senza aprire il torace, ma inserendo un palloncino attraverso la puntura dell'arteria femorale, palloncino che una volta gonfiato, rilascia la protesi valvolare ( procedura TAVI) .

cardiopatia_valvolare

Le malattie che colpiscono LE valvole possono restringerle (stenosi) o possono causare una riduzione della loro continenza (insufficenza) e POSSONO causare scompenso cardiaco.